Anche Porcari scettico sull’impianto di Salanetti

Anche Porcari scettico sull’impianto di Salanetti

Egidio Conca -

di Egidio Conca -

PORCARI - Il Comune di Porcari ha chiesto a Provincia e Regione la valutazione di impatto ambientale e un'inchiesta pubblica sull'impianto di biocarbonizzazione che dovrebbe sorgere a Salanetti, nel Comune di Capannori. Lo ha annunciato il primo cittadino di Porcari Alberto Baccini ospite della trasmissione "Diretta sindaco".

Baccini ha detto che la localizzazione dell’impianto in ogni caso non è azzeccata perchè troppo vicino ai centri abitati e le possibili conseguenze negative della struttura ricadrebbero proprio sul suo Comune. In più, si tratta di una tecnologia ancora in fase sperimentale ed è per questo che sono necessarie tutte le verifiche possibili.
Nel corso della trasmissione Baccini ha anche confermato il prossimo trasferimento sul territorio porcarese di due aziende la meccanica Rotork, attualmente a Tassignano, e l’Agricola Gloria 2 ed ha anticipayo che quest’anno le manifestazioni del Giugno Porcarese si concluderanno con la prima edizione del Carnovale Estivo.
Infine, Baccini, ha in sostanza messo in guardia il Pd da una possibile rottura con il sindaco di Lucca Tambellini, in vista delle elezioni comuali del prossimo anno. Sottoporre un sindaco uscente alle primarie è un atto di sfiducia nei suoi confronti, ha detto Baccini. Io stesso, ha concluso il sindaco, le avrei rifiutate se me le avessero proposte.