Lucchese-Pistoiese, un derby tira l’altro

Lucchese-Pistoiese, un derby tira l’altro

Guido Casotti casotti@noitv

di Guido Casotti casotti@noitv

CALCIO LEGA PRO - Dopo il non esaltante pareggio di Prato la Lucchese è attesa da un altro derby. Sabato (ore 15) al Porta Elisa arriva la Pistoiese di Max Alvini in uno scontro delicato per le zone medio-basse della classifica. Momento difficile per la squadra di Lopez che si ritrova con le incognite portiere e centravanti.

Un derby tira l’altro ma al contrario delle classiche caramelle di infantile memoria, qui c’è poco di dolce e da stare allegri. Già perchè almeno finora nel robusto panorama dei confronti con altre squadre toscane la Lucchese non ha affatto brillato. Insomma il torneo interno del Granducato vede i rossoneri in pesante e perenne affanno. Il pareggio di Prato non sfugge a tale considerazione visto che è arrivato al termine di una una gara tutt’altro che esaltante giocata col freno a mano tirato e la paura di sbagliare, ovvero di perdere ancora. Del resto anche la classifica suggerisce che il vantaggio sulla quint’ultima non è rassicurante e che ci vorrano ancora diversi punti per mettersi al riparo da qualsivoglia sorpresa.

Intanto la Lucchese ha riprso la preparazione perchè sabato arriva la Pistoiese, avversario notoriamente ostico: lo scorso anno una vittoria per partite a campi inveriti mentre all’andata, il 10 ottobre scorso, ebbero la meglio gli arancioni di Max Alvini grazie a questa rete del centravanti Sinigaglia in avvio di ripresa. Lopez vuol presentare una Lucchese tonica e vogliosa di riscattare le ultime deludenti prestazioni. In realtà il tecnico romano ha non pochi problemi. Intanto in due ruoli dellcati come il portiere e il centravanti. Tra i pali potrebbe confermare Mengoni che a Prato è andato bene mentre al centro dell’attacco Maritato fa molta fatica come prima di iui anche Pozzebon e Bianconi. In definitiva una Lucchese in cerca d’identità in zone decisive e nevralgiche del campo. Scegliere bene per ripartire con una vittoria che già risolverebbe parte dei problemi…