Montecarlo presenta “Municipium”, app dedicata ai servizi e contro i furti

Montecarlo presenta “Municipium”, app dedicata ai servizi e contro i furti

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

MONTECARLO - Non è una semplice applicazione per smartphone e tablet dove poter trovare tutte le informazioni relative alla macchina comunale e ai suoi servizi. Il suo punto di forza è la possibilità di poter inviare segnalazioni alla polizia municipale per evidenziare reati e movimenti sospetti che dopo un veloce filtro verranno diffuse in rete.

 

Si chiama “Municpium” l’app presentata dal sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi. Sviluppata dal Gruppo Maggioli, già attiva con successo in decine di Comuni italiani, Montecarlo è il primo in Toscana a compiere questa una rivoluzione nel campo della comunicazione e del rapporto tra cittadino e politica.

Il Comune può inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – segnalando ogni tipo di news (dagli eventi, agli allarmi meteo passando per le info sulla raccolta differenziata). Allo stesso tempo il cittadino può segnalare al municipio problemi sulle strade o di degrado (il sindaco ha assicurato una risposta degli uffici competenti entro 48 ore), ma anche e soprattutto potenziare il servizio di controllo del vicinato denunciando alla polizia municipale reati e movimenti sospetti che dopo una veloce, ma necessaria verifica, potranno essere diffusi dallo stesso Comune a tutti i residenti attraverso l’applicazione.

L’app è già scaricabile su tutti gli store digitali.