Capannori, i 107 anni di super-nonna Eugenia

Capannori, i 107 anni di super-nonna Eugenia

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Eugenia Battistoni, di Pieve San Paolo, ha spento 107 candeline in compagnia dei parenti. E' la nonna più anziana della Lucchesìa.

La Lucchesìa terra di centenari, anzi di centenarie. Nel giro di tre settimane abbiamo festeggiato tre compleanni a tre cifre. Il 19 febbraio quello di Alma Bellotti, suor Candida, che con i suoi 109 anni è la religiosa più anziana del mondo.

Poi, il 3 marzo, il traguardo dei 100 anni è stato raggiunto in Garfagnana da Fidelia Valentini, a Gallicano.

Adesso il trittico si è compiuto con i 107 anni di Eugenia Battistoni, residente a Pieve San Paolo, la nonna più anziana della Lucchesìa. Eugenia, nata a Monsagrati nel 1909, è stata festeggiata dai parenti. Lei ha messo al mondo 5 figli, poi la dinastia è proseguita con 10 nipoti e prosegue tuttora con 6 pronipoti. Negli ultimi anni Eugenia Battistoni ha superato con discreta disinvoltura un intervento al femore ed un’altro di appendicite e si è mantenuta davvero in buona forma.

In Lucchesìa ci sono ben 97 centenari o ultracentanari, in maggioranza donne. La nonna più longeva d’Italia e d’Europa vive però in Piemonte ed ha ben 116 anni.