Capannori, i 107 anni di super-nonna Eugenia

CAPANNORI - Eugenia Battistoni, di Pieve San Paolo, ha spento 107 candeline in compagnia dei parenti. E' la nonna più anziana della Lucchesìa.

- 1

La Lucchesìa terra di centenari, anzi di centenarie. Nel giro di tre settimane abbiamo festeggiato tre compleanni a tre cifre. Il 19 febbraio quello di Alma Bellotti, suor Candida, che con i suoi 109 anni è la religiosa più anziana del mondo.

Poi, il 3 marzo, il traguardo dei 100 anni è stato raggiunto in Garfagnana da Fidelia Valentini, a Gallicano.

Adesso il trittico si è compiuto con i 107 anni di Eugenia Battistoni, residente a Pieve San Paolo, la nonna più anziana della Lucchesìa. Eugenia, nata a Monsagrati nel 1909, è stata festeggiata dai parenti. Lei ha messo al mondo 5 figli, poi la dinastia è proseguita con 10 nipoti e prosegue tuttora con 6 pronipoti. Negli ultimi anni Eugenia Battistoni ha superato con discreta disinvoltura un intervento al femore ed un’altro di appendicite e si è mantenuta davvero in buona forma.

In Lucchesìa ci sono ben 97 centenari o ultracentanari, in maggioranza donne. La nonna più longeva d’Italia e d’Europa vive però in Piemonte ed ha ben 116 anni.

 

Commenti

1

  1. Supercentenari d’Italia


    Salve, ogni anno la stampa definisce suor Candida come “la religiosa più anziana del mondo”. Vorrei far presente che in base a nostri dati, peraltro parziali, dovrebbe essere la sesta, mentre la prima è suor Cecilia (Marie Josephine Gaudette) di Roma, che tra 3 settimane compirà ben 114 anni ed è la vicedecana d’Italia: http://www.supercentenariditalia.it/persone-viventi-piu-longeve-in-italia Cordiali saluti.

Lascia un commento