Il bilancio della visita del governatore Rossi

Il bilancio della visita del governatore Rossi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Conferenza di bilancio della visita istituzionale di due giorni del presidente della Regione Enrico Rossi. Soddisfazione è stata espressa per l'avanzamento dei progetti infrastrutturali e per la funzionalità del nuovo ospedale. Ancora da risolvere le problematiche legate al distretto cartario.

Al termine della full immersion di due giorni nella realtà lucchese, il presidente della Regione Enrico Rossi, insieme al sindaco e al consigliere regionale Stefano Baccelli ha voluto stilare un resoconto di quanto è emerso dal lavoro  effettuato. Un ciclo di visite, quello programmato dalla Regione, pensato per colmare in qualche modo il vuoto venutosi a creare con la cancellazione delle provincie e con il passaggio di molte competenze proprio al governo regionale. Dopo aver fatto, venerdì, il punto sull’andamento delle questioni infrastrutturali:il raddoppio ferroviario previsto entro il 2019,il progetto degli assi viari finanziato e adesso all’esame del CIPE, il nuovo ponte sul Serchio e i lavori all’ex manifattura tabacchi, sabato mattina il presidente ha effettuato una veloce visita all’ospedale San Luca per verificarne l’andamento a due anni dall’entrata in funzione.

Successivamente è stata la volta dell’incontro con i rappresentanti industriali del distretto della carta, vero e proprio punto di forza dell’economia provinciale e regionale da cui però sono emerse ancora questioni insolute che andranno risolte per ridare slancio alla produzione e all’export.

Il presidente ha incontrato anche la squadra di basket femminile Le Mura, congratulandosi per i risultati che la squadra sta ottenendo nella massima serie.