Nel cuore dell’ex Manifattura Tabacchi

Nel cuore dell’ex Manifattura Tabacchi

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Un vero gioiello che al termine di un lungo e accurato lavoro di ristrutturazione tornerà a splendere rappresentando per Lucca un luogo unico. Ecco il cuore dell'ex manifattura tabacchi. Le nostre telecamere sono entrate per la prima volta all'interno del cantiere in occasione della visita del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

 

Due giorni in cui il governatore incontrerà cittadini, imprese e istituzioni locali per affrontare alcune delle principali questioni che riguardano il territorio lucchese. E nella prima giornata, a proposito di infrastrutture, parlando con i vari rappresentanti delle istituzioni locali Rossi ha rassicurato sulla realizzazione degli assi viari e del nuovo ponte sul Serchio (la Regione è pronta a finanziarlo). Il presidente ha chiesto agli amministratori presenti di formulare ipotesi e proporre alla Regione un utilizzo per gli edifici del vecchio ospedale di Campo di Marte.

Venendo all’ex Manifattura, Antonella Giannini, responsabile dell’urbanistica del Comune di Lucca, ha spiegato a Rossi e al gruppo che ha visitato il cantiere, il progetto complessivo di restauro dello storico immobile dove sorgeranno un mix di funzioni culturali, con la presenza anche di un polo universitario, servizi al cittadino, nuove tecnologie e parcheggi. Sui tempi l’obiettivo è di terminare l’ex Piuss 1 entro la fine del prossimo anno.