Rally, Andreucci vince il Ciocco 2016 e balza subito in testa al Cir

Rally, Andreucci vince il Ciocco 2016 e balza subito in testa al Cir

Redazione

di Redazione

MOTORI - I campioni italiani Paolo Andreucci e Anna Andreussi hanno vinto il Rally del Ciocco, prima prova del Campionato italiano 2016.

Anche questa 39^ edizione del Rally del Ciocco, prova d’esordio del Cir 2016,  va in archivio con il settimo sigillo del beniamino di casa, che si installa in testa  all’albo d’oro della manifestazione, scavalcando un grande come Gianfranco Cunico,  che qui aveva vinto sei volte.

Paolo Andreucci si è aggiudicato ben 11 delle 17 speciali in programma, lasciando le briciole agli avversari: il pilota della Garfagnana, che nella corsa di casa ha infiammato il folto pubblico presente, manda un segnale forte alla concorrenza già in questa prova d’esordio, candidandosi  per la conquista del suo decimo titolo tricolore.

E al suo fianco, negli ultimi otto successi dei nove sinora conquistati, c’è sempre Anna Andreussi, fidata compagna di viaggio e nella vita.

Unico a resistere alla cavalcata dell’alfiere Peugeot è stato Giandomenico Basso che, al volante della Ford Fiesta Ldi alimentata a gpl, ha incalzato il campione tricolore in carica, speciale dopo speciale, terminandogli spesso alle spalle ma con distacchi minimi, per poi sopravanzarlo in 3 delle 17 prove in programma. E sembra  possa  essere proprio il pilota del team BRC, staccato nella classifica finale di 26 secondi, a candidarsi anche stavolta per il ruolo d’antagonista, in attesa che dalla concorrenza giunga l’immediata replica.

Terza piazza al fotofinish per Alessandro Perico, vincitore lo scorso anno qui al Ciocco e attualmente in testa al Trofeo Rally Asfalto.

Sottotono Umberto Scandola, terzo lo scorso anno nel Cir, che, in coppia con Guido D’Amore al volante della Skoda Fabia R5,  si è imposto in 2 prove speciali  finendo quarto.

Negli  altri trofei Ivan Ferrarotti comanda nel Cir a Due Ruote Motrici, Giorgio Bernardi  è il leader del campionato Junior, Luca Panzani è primo nel Trofeo Renault Clio, mentre Stefano Martinelli  conduce sia nel Cir R1 che nel Suzuki Rally Trophy.

Infine, Beatrice Calvi si porta in testa alla classifica femminile, sopravanzando la campionessa in carica Corinne Federighi, afflitta da numerosi problemi alla sua Renault Clio.

Ma la sfida al titolo di Campione d’Italia è soltanto all’inizio e vivrà il suo secondo atto nel primo fine settimana di aprile, quando la  carovana tricolore si trasferirà a Sanremo, per la disputa della 63^ edizione del mitico rally.

 

Classifica generale 39° Rally del Ciocco: 1.Andreucci 2.Basso 3.Perico 4.Scandola 5.Tempestini 6.Baccega 7.Rusce 8.Ciava 9.Cogni

Classifica Assoluta: 1.Andreucci 2.Basso 3.Scandola 4.Perico 5.Tassone 6.Michelini 7.Rusce 8.Tempestini 9.Baccega 10.Ciava
CIR assoluta
: 1.Andreucci 2.Basso 3.Scandola 4.Perico 5.Tassone 6.Michelini 7.Rusce 8.Tempestini 9.Baccega 10.Ciava