Rumsas e Spampani firmano il Jolly Wear

Rumsas e Spampani firmano il Jolly Wear

Guido Casotti casotti@noitv

di Guido Casotti casotti@noitv

CICLISMO - A Porcari la terza prova dello Challange riservato ai cicloamatori organizzato dal Team Stefan. Protagonista il lituano Raimondas Rumsas che s'impone su Passuello nella prova delle categorie A1-A2 e A3. Alessandro Spampani vince per distacco tra i meno giovani. Prossimo appuntamento il 26 giugno a Lammari col Trofeo Giuseppe Cesaretti.

Firme eccellenti sulla terza prova dello Challange Jolly Wear, manifestazione ciclistica riservata alle categorie amatoriali Uisp. E’ la volta del 13° Trofeo Amerigo Del Carlo e 6° Trofeo Franca Fanucchi organizzato dal Team Stefan. Sono 150 (76 nella gara dei più giovani e 74 dai 46 ai 65 anni) a presentarsi al via da Porcari in una calda giornata più che primaverile. I due grupponi partono separati da 5′ l’uno dall’altro. Il ritmo della corsa, anzi delle due corse, è subito elevato. Ci sono da affrontare 75 chilometri che non sono pochi con circuito in prevalenza pianeggiante e l’asperità del Montecarlo, dalla parte de “La Legge” da scalare a pochi chilometri dall’arrivo. Scaramucce continue e tentativi di fuga si susseguono in un tourbillon di emozioni. Ed in effetti è sull’asperità finale che Raimondas Rumsas si produce nel suo attacco. Gli resiste il solo Domenico Passuello. I due si presentano sul traguardo di via Marraccini. Ai 300 metri Passuello lancia la volata ma Rumsas lo rimonta e vince in modo netto. A 14″  dal duo di testa Mirko Andolfo precede Iuri Pizzi e Roberto Benedetti del Team Stefan Jollywear. A pochi secondi piomba un gruppetto regolato da Michele Carlotti. Sgranati tutti gli altri. Vincere è sempre bello anche per uno come Rumsas abituato a ben altre ribalte.

Nella prova riservata alle categorie dai 46 ai 65 anni vittoria per distacco di Alessandro Spampani che precede di pochi metri Maurizio Giorgi. Roberto Manfredi sale sul podio imponendosi nella volata del gruppetto inseguitore. Prossimo appuntamento con lo Challange Jolly Wear è fissato per domenica 26 giugno a Lammari dove si disputerà il 18° Trofeo Giuseppe Cesaretti che sarà anche prova unica del campionato provinciale Uisp Lucca-Versilia.