Via Ingrillini, sabato l’operazione di posizionamento del tunnel

Via Ingrillini, sabato l’operazione di posizionamento del tunnel

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il cantiere del sottopasso di via Ingrillini entra nella sua fase decisiva. E' già pronto lo scatolare che sabato prossimo, 9 aprile, con una poderosa operazione di riposizionamento diventerà il tunnel vero e proprio sotto la ferrovia.

Per consentire l’intervento il tratto di ferrovia interessato sarà interdetto al passaggio dei treni. Il soffitto dello scatolare è già stato ricoperto con il pietrisco sul quale poggeranno i binari. Venerdì prossimo inizierà lo smontaggio dell’attuale tratto di binari in corrispondenza dell’ex passaggio a livello di via Ingrillini e sempre nella stessa giornata verrà scavata la terra sulla quale poggia l’attuale ferrovia per lasciale libro lo spazio dove sarà inserita la nuova struttura.

La giornata di sabato sarà invece interamente dedicata al posizionamento dello scatolare al centro del sottopasso. La struttura sarà spinta tramite martinetti e scivolerà su due fogli di materiale sintetico che favoriranno la lunga e delicata operazione.

Domenica saranno rimontati i binari e saranno completate tutte le operazioni per garantire la riapertura del tratto ferroviario lunedì mattina. Nei tre giorni di lavori, per garantire comunque i collegamenti ferroviari, le Ferrovie appronteranno un servizio di trasporto autobus tra le stazioni di Tassignano e Lucca.

Intanto il personale del Comune ha iniziato i sopralluoghi per la sistemazione del sistema idraulico della zona.