Elezioni, scaduto il termine per le candidature; parte la campagna elettorale

Elezioni, scaduto il termine per le candidature; parte la campagna elettorale

Redazione

di Redazione

LUCCA - Oggi alle 12 scadeva il termine per la presentazione delle liste nei quattro comuni della provincia interessati dalle elezioni amministrative. Ecco chi sono i candidati a sindaco.

I giochi sono fatti. Si è chiuso il termine per la presentazione ufficiale delle candidature per le elezioni comunali del 5 giugno. Il Comune più importante dove si vota è Altopascio. Il candidato a sindaco del centro destra sarà Francesco Fagni, sostenuto da tre liste. Capolista di quella civica, “Insieme per Altopascio”, sarà il primo cittadino uscente Maurizio Marchetti.

Per il centrosinistra invece il candidato sarà Sara D’Ambrosio, che avrà l’appoggio di due liste. E proprio oggi, a sorpresa, è stata annunciata che a capo della lista del Partito Democratico ci sarà l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, che è nato proprio ad Altopascio.

Si ricandida a sindaco anche il consigliere comunale Matteo Tori mentre il quarto candidato sarà Ferruccio Del Sarto.

In Versilia si vota a Seravezza. Anche qui sarà una corsa a quattro. Candidato del centrosinistra sarà Riccardo Tarabella mentre il centrodestra punta su Riccardo Cavirani. Ci sarà anche un candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle, Mirko Mattei. Quarto incomodo sarà l’ex assessore provinciale Andrea Giorgi.

E veniamo alla Garfagnana. Riflettori puntati da qualche giorno su Piazza al Serchio, dopo la clamorosa rottura tra il sindaco uscente Fantoni ed il Partito Democratico. Alla fine a sfidare Andrea Carrari sarà Lia Pierami, già sconfitta proprio da Fantoni nelle elezioni precedenti.

A Pieve Fosciana confermata la sfida tra il primo cittadino uscente Francesco Angelini e lo sfidante sostenuto dalla Lega Nord Mario Turriani.

Nelle prossime ore ci saranno le verifiche di legge sulle candidature. Poi potrà partire ufficialmente la campagna elettorale.