Lucca vince il XVII Torneo della Bandiera

Lucca vince il XVII Torneo della Bandiera

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Uno spettacolo straordinario, rovinato solo in parte dal maltempo che ha costretto la manifestazione ad abbandonare piazza Napoleone per la palestra Matteotti di S. Anna.

 

Suoni e colori del XVII Torneo della Bandiera, appuntamento organizzato dal Gruppo storico sbandieratori e musici Città di Lucca – Contrada Sant’Anna in Piaggia, inserito nel circuito di Coppa Italia della Lega Italiana Sbandieratori, ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

A sfidarsi nelle gare di singolo e coppia, in quelle di squadra, ma anche negli assoli dei musici, sono stati 8 gruppi storici provenienti da tutta Italia. Sbandieratori e Musici Città di Lucca – Contrada S.Anna in Piaggia, Sbandieratori e Musici Città di Ventimiglia (IM), Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG), Sbandieratori e Musici di Lomazzo (CO), Sbandieratori e Musici di Montefalco (PG), Sbandieratori e Musici Lacchiarella (MI), Sbanideratori e Musici di Terra del Sole (FC), Alfieri della Valmarina di Calenzano (FI).

Alla fine Lucca ha fatto incetta di vittorie, trionfando nelle categorie Coppia, Piccola squadra e Musici, lasciando il primo posto solo nel Singolo al rappresentante di Ventimiglia. E così gli sbandieratori e musici di S. Anna si sono aggiudicati anche il trofeo assoluto del XVII Torneo della Bandiera.