Palio dei Micci: seconda vittoria consecutiva per il Pozzo

Palio dei Micci: seconda vittoria consecutiva per il Pozzo

Federico Conti

di Federico Conti

QUERCETA - E’ Thomas Bresciani il campione che ha portato il Pozzo a conquistare la seconda vittoria consecutiva al Palio dei Micci di Querceta.

 

Il giovanissimo fantino della contrada biancorossa in sella a Don Pippo è stato in testa fin dall’inizio, sfrecciando avanti a tutti dopo un primo testa a testa con la Lucertola di soli tre giri. Al traguardo la gioia è letteralmente esplosa per i contradaioli di Pozzi, che mette conserva il Gonfalone del Palio per la settima volta nella sua storia.

Ultimo posto amaro per la Madonnina che al mattino ha visto squalificato il Miccio titolare trovato con il microchip smagnetizzato, gialloblu costretti a ripiegare sulla riserva.

La giornata del Palio è sfilata liscia in uno stadio Buon Riposo stracolmo come sempre di appassionati, nonostante le bizze del tempo che proprio sul finale ha sciupato la festa con una leggera pioggia.

Lo spettacolo unico della contrade con i loro 2500 figuranti si è confermato di alto livello.  Alla fine, dopo lunga riflessione, la giuria ha assegnato i premi. Il Leon d’Oro ha fatto ambo vincendo il tema e l’Alabarda d’Oro, quarto anno consecutivo. La Cervia ha conquistato il premio dei tamburini intitolato ai Fratelli Meccheri. Il Ponte primo invece per la sfilata del corteo storico, la più ricca.
Il 61esimo Palio, il primo del neo Presidente della Pro Loco Luca Garfagnini, va agli archivi, senza scie di polemiche. Gli occhi delle otto contrade sono già puntati a domenica 22 maggio per la 39° edizione dei Giochi delle Bandiere.

La telecronaca del Palio 2016 andrà in onda in esclusiva su Rete Versilia News mercoledì alle 21 in prima serata e domenica alle 21:30 su NoiTv.