Rene sbagliato, per l’Ordine dei Medici ci sono anche colpe organizzative

LUCCA - L'Ordine dei Medici di Lucca interviene sul caso del rene sano asportato per sbaglio ad un paziente del San Luca, sottolineando come l'errore umano sia stato facilitato da condizioni più generali.

- 4

ospedale16

“In particolare – spiega l’Ordine –  gli eccessivi carichi di lavoro senza turni di riposo adeguati, la carenza di personale medico ed infermieristico, la tipologia dell’organizzazione complessiva del sistema per intensità di cura con la spersonalizzazione del rapporto medico/paziente e l’insufficiente comunicazione e condivisione tra professionisti  ad essa conseguenti”.

“Qualunque sarà la conclusione di questa tristissima vicenda, fin d’ora l’Ordine invita tutti ad avere sempre ben presente il fatto che un unico episodio che coinvolge singoli medici non può e non deve essere il pretesto per colpevolizzare un intero reparto, un intero ospedale, una intera categoria professionale”.

Commenti

4


  1. Tutte le persone che svolgono lavori particolari in cui l’errore può provocare gravi danni agli esseri umani, dovrebbero poter lavorare in condizioni serene e ‘sicure’. In questo modo non si elimina l’errore umano ma si riduce moltissimo.
    I sindacati dovrebbero lottare soprattutto per questo.


    • Poveri dottori lavorano troppo e quindi accadono errori come espiantare organi sani….. Ma davvero vogliamo credere a queste scuse patetiche?? Stanno in ospedale si 10/ 12 o 16 ore …( forse) ma quando gli va male ne lavorano 4 o 5.. poi cazzeggiano in giro… facciamo la finita di proteggere queste lobby. Nel mio lavoro se sbaglio il montaggio di qualche organo meccanico e qualcuno si ferisce più o meno gravemente mi mangiano anche le mutande e nn guadagno i soliti soldi di un medico, quindi basta scuse. Chi sbaglia deve pagare non devono esistere altre soluzioni.


  2. Ma tu guarda il caso..fatti così succedono molto di rado,ma udite udite,due casi a distanza di pochi giorni e addirittura nello stesso ospedale di provincia.
    Un po come quando cadono due aerei in tre giorni,o quando affondano due barche in due giorni,o quando si trovano cinque indagati a sinistra in una settimana quando prima succedeva a destra..o quando attentano ad una scuola e poi un altra..o quando cade un bus e poi dopo poco un altro.
    Mah
    Mah
    Mah

Lascia un commento