Scossa di terremoto in Alta Garfagnana

Scossa di terremoto in Alta Garfagnana

Guido Casotti casotti@noitv

di Guido Casotti casotti@noitv

PROV. DI LUCCA - Una scossa di terremoto di 3.1 della scala Richter è stata registrata questa mattina alle ore 11,40. L'epicentro del movimento sisimico è stato localizzato in Alta Garfagnana tra i comuni di Giuncugnano e Minucciano. Si tratta della stessa zona che fu colpita dal terremoto nel giugno 2013. Non si registrano danni a cose o a persone.

Un forte boato e la terra che ha tremato. Questi gli effetti della cossa di terremoto di magnitudo 3.1 della scala Richter che è stata registrata in Alta Garfagnana. L’epicentro del movimento sismico è stato localizzato tra i comuni di Giuncugnano e Minucciano. Si tratta in sostanza della stessa zona che fu colpita dal terremoto nel giugno 2013. I primi riscontri non hanno comunque segnalato danni a cose o a persone. Alcuni residenti però dopo aver avvertito la scossa sono usciti dalle case e alcune scuole sono state temporaneamente evacuate. Come però confermato dall’Unione dei Comuni, si è trattato di decisioni assunto solo a scopo precauzionale.

A Pieve Fosciana è stato aperto il Centro operativo intercomunale che però non ha dovuto far fronte a particolari emergenze.