Filecchio-Capo Nord, andata e ritorno

Filecchio-Capo Nord, andata e ritorno

Guido Casotti casotti@noitv

di Guido Casotti casotti@noitv

MOTORI - Due giovani centauri di Filecchio di Barga, Jonathan Balducci e Riccardo Stefani, stanno per vivere un'avventura fantastica e inedita. Obiettivo Capo Nord al Circolo Polare Artico dopo un lungo viaggio in moto di 6500 chilometri. Sabato mattina la partenza attraversando 12 paesi fino al sole di mezzanotte.

 

Arrivano in coppia, perchè è in coppia che dovranno andare al Polo Nord, a bordo delle loro fiammanti e bellissime KTM 1190 cc. Jonathan Balducci e Riccardo Stefani sono due giovani di Filecchio di Barga e sono accomunati non solo dalla stessa moto ma anche dalla passione innata per i motori. Che poi tutto ciò sia sufficiente per decidere di salire per oltre 6500 chilometri fino al sole di mezzanotte è un altro discorso. Ma si sa, spesso le cose e le sfide così intriganti nascono per scherzo, quasi per gioco.

L’itinerario è già deciso. I due risaliranno l’Europa dalla Russia, tappa a San Pietroburgo dove per motivi burocratici saranno costretti ad alloggiare in albergo (per il resto tenda e sacco a pelo). Poi su e ancora più su dalla Finlandia fino a Capo Nord e poi la ridiscesa dai suggestivi fiordi della Norvegia, Danimarca, Germania e ritorno a casa. In totale attraverseranno 12 nazioni. La partenza è fissata per sabato mattina dalla loro Filecchio, il rientro è previsto verso il 10-11 luglio. Facile dirlo ma sarà un viaggio davvero entusiamante. Gielo si legge negli occhi.

Jonathan e Riccardo due giovani appassionati di motori che hanno deciso di andare a vedere il sole di mezzanotte…