Lucchese tra mercato, ipotesi di girone e tanto altro

Lucchese tra mercato, ipotesi di girone e tanto altro

Guido Casotti casotti@noitv

di Guido Casotti casotti@noitv

CALCIO LEGA PRO - Sono giornate frenetiche per il futuro della Lucchese. Intanto l'iscrizione la cui documentazione dovrà essere completata entro giovedì sera. Ma anche il mercato, coi primi acquisti fra pochi giorni, e l'ipotesi di un girone che dovrebbe tornare a dividere l'Italia in senso verticale, ma col Sud escluso.

Intercettato tra una telefonata e l’altra dai colleghi di “Gazzetta Lucchese” Antonio Obbedio conferma tante indiscrezioni emerse negli ultimi giorni. Ovvero riassumendo il DS della Lucchese sta lavorando per portare in dote al tecnico Galderisi una squadra a sua immagine e somiglianza. Insomma gli uomini saranno scelti anche in funzione del 4-2-3-1, modulo tattico tanto caro al Nanu. Obbedio non ha nascosto la volontà di andare su giocatori quali Coralli e Fiasca, ma sul difensore portoghese c’è parecchia concorrenza e conferma altresì che l’Inter non ne vuol proprio sapere di pagare parte dell’ingaggio di Francesco Forte. Ma ciò non significa che la Lucchese mollerà la presa: il mercato è ancora lungo, anzi uffficialmente non è ancora iniziato. Al raduno di metà luglio la Lucchese sarà fatta al 70/80%, poi sarà completata nelle settimane successive.

Già perchè il campionato inizierà il 28 agosto. Altro quesito che aleggia in queste calde giornate di fine giugno riguarda la composizione del girone e quante squadre effettivamente faranno parte della prossima Lega Pro: 60 come vuole il presidente Gravina, oppure 54 ? Di certo la volontà di dividere integralmente lo stivale in senso verticale pare (saggiamente) tramontata. Emerge invece l’intenzione di lasciare il girone sud inalterato mentre i giorni Nord e Centro, quelli sì, potrebbero subire il taglio ovest-est. Ciò potrebbe comportare uno smazzamento delle squadre toscane. Le nove squadre del Granducato potrebbero infatti ritrovarsi in gironi diversi. Alla Lucchese dovrebbe toccare la parte occidentale con squadre liguri, piemonteso e quelle lombarde nonchè emiliane situate più ad ovest. La compsosizione dei gironi sarà fatta intorno al 18 luglio, guardacaso proprio il giorno che vedrà i rossoneri partire per il ritiro di Reggello.