Ma il derby Forte dei Marmi-CGC Viareggio sta nella…coda

Ma il derby Forte dei Marmi-CGC Viareggio sta nella…coda

Guido Casotti - Roy Lepore

di Guido Casotti - Roy Lepore

HOCKEY A1 - Scatterà il 1° ottobre il massimo campionato di hockey su pista. 14 le squadre al via con la novità Sandrigo. Esordio in casa per il Forte dei Marmi campione d'Italia che ospiterà il Valdagno. Comincia in trasferta invece il CGC Viareggio di scena sulla pista del Trissino. Il derby versiliese solo all'ultima giornata, il 17 dicembre al Palaforte.

 

Curioso ma vero: anche il massimo campionato di hockey su pista, così come quello di basket femminile, scatterà il 1° ottobre. Si riparte con il Forte dei Marmi campione d’Italia, orfano sì del fuoriclasse Pedro Gil ma che ha egualmente allestito una squadra di tutto rispetto. Quella rossoblu affidata ancora alle mani sapienti di Bresciani pare una compagine in grado di difendere il titolo e magari di cercare il clamoroso poker di scudetti consecutivi che la farebbe entrare di diritto nella leggenda del rotellismo nazionale. I campioni esordiranno in casa contro il Valdagno, squadrone solo qualche anno fa ma adesso in cerca di un non facile rilancio. Insomma è probabile che la squadra del presidente Piero Tosi possa iniziare con una vittoria.

Decisamente più complicato l’abbrivio stagionale del CGC Viareggio che pure non nasconde le proprie ambizioni. I bianconeri debutterano infatti sulla insidiosa pista del trissino, compagine che soprattutto in casa è sempre temibilissima. Ma la caratura tecnica delle zebre pare migliore e quindi pronostico indirizzato verso Viareggio. Una prima giornata che non propone bigmatch che invece troveremo subito alla seconda con un CGC-Breganze tutto da seguire. Attenzione anche alla trasferta del Forte dei Marmi a Giovinazzo. Alla quarta Viareggio-Lodi e Breganze-Forte dei Marmi a testimoniare l’avvio tutt’altro che morbido delle due versiliesi.

Si farà attendere invece il derby. Pensate che bisognerà aspettare addirittura il 17 dicembre ovvero al 13esima ed ultima giornata del girone di andata. Si giocherà al Palaforte. Il derby di ritorno è in programma il 22 aprile 2017 al Palabarsacchi. Poi sarà già tempo di playoff con l’auspicio che la questione-scudetto sia una cosa soprattutto versiliese come ormai accade almeno da un lustro.