E’ morto Antonio Possenti

E’ morto Antonio Possenti

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il mondo dell'arte e della cultura lucchese è in lutto. Si è spento questa mattina all'età di 83 anni Antonio Possenti, pittore conosciuto in tutto il mondo.

 

Pochi giorni fa alla Fortezza di Mont’Alfonso è stata inaugurata la sua personale dedicata all’Orlando Fuorioso, ma Possenti non aveva partecipato proprio per i problemi di salute che lo affliggevano da qualche tempo. L’ultima uscita pubblica, testimoniata anche dalle nostre immagini, era stata per la presentazione di questa sua, ultima, esposizione.

Nato a Lucca l’11 gennaio 1933, Possenti ha fatto del viaggio la sua principale passione, tornando sempre però nella sua città, nel cui cuore, in piazza Anfiteatro, ha sempre mantenuto lo studio. Influenzato dall’incontro e dall’amicizia con Marc Chagall in Costa Azzurra nel 1957. Nel corso della sua carriera ha esposto nelle principali gallerie ed esposizioni italiane e straniere.

Tantissime le note di cordoglio arrivate alla famiglia da parte delle istitituzioni. “Con lui perdiamo la favola, la creatività, tanti colori e l’allegria di quell’uomo barbuto che esprime una sovrana gioia di vivere” ha scritto il presidente della Commissione Cultura al Senato Andrea Marcucci.