Mura, lavori di restauro in dirittura d’arrivo

LUCCA - Dopo due anni di lavori, sembra ormai in dirittura d'arrivo l'intervento di restauro del paramento delle Mura di Lucca. Praticamente terminati gli interventi della Fondazione Cassa di Risparmio, quelli attualmente in corso sono curati dalla Sovrintendenza con i fondi del Ministero dei Beni Culturali.

- 1

I lavori portano alla luce crepe e dissesti anche abbastanza rilevanti sul massimo monumento cittadino. Le ricuciture bianche operate dagli addetti ai lavori saranno rese meno visibile garzie ad interventi di lucidatura, come già accaduto nei tratti curati dalla Fondazione.

In alcuni tratti si nota già la ricrescita di piante sul paramento. Ma,che possa piacere o non piacere, si tratta di una cosa voluta. La Sovrintendenza considera infatti le Mura di Lucca alla stregua di un ecosistema ed ha censito una decina di specie di piante che non possono essere estirpate, anche per consentire la nidificazione di alune specie di uccelli.

Comunque sia, erano almeno trent’anno che le mura non apparivano così in forma. E la cerimonia complessiva di inaugurazione dei lavori, che la Fondazione Cassa sta ultimando anche sulle casermette, sulle porte d’accesso, sull”asfaltatura e sulle piste ciclabili, dovrebbe tenersi la prossima primavera.

Ultima annotazione sul condotto pubblico. L’acqua in uscita è sempre alta ma la forza della corrente è molto diminuita. E nei fossi intorno alle mura in zona Sant’Anna è quindi tornata l’acqua stagnante, con alghe verdi ed un esercito di zanzare. Trovare il giusto equilibrio sembra davvero difficile.

 

Commenti

1


  1. I fossi negli spati senza acqua sono bellissimi, un esempio di ripristino delle antiche cloache a cielo aperto.
    Non volevano l’acqua? così è meglio…. unico accorgimento: vaccinarsi prima recarsi negli spalti.

    Complimenti all’Opera delle Mura che non voleva l’acqua.

Lascia un commento