Rievocata la Viareggio Bastia Viareggio

Rievocata la Viareggio Bastia Viareggio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

VIAREGGIO - "Viareggio Bastia Viareggio Legend". Il club nautico Versilia e l'Assonautica Lucca Versilia hanno voluto così rievocare la storica gara di off shore, che dal 1962 al 1994 ha fatto vivere un'epoca indimenticabile alla nautica viareggina, portando la città alla ribalta internazionale

Doveva essere un evento di rilevanza internazionale, purtroppo questioni burocratiche legate alle nuove normative di navigazione marittima lo hanno molto ridimensionato. Parliamo della Viareggio-Bastia-Viareggio Legend, manifestazione organizzata presso il porto della Madonnina per celebrare quella che è stata la gara nautica per eccellenza di Viareggio, durante la quale la città era al centro dei riflettori internazionali. Organizzata dal Club Nautico Versilia e l’Assonautica Lucca-Versilia, l’evento ha riportato a Viareggio alcuni degli scafi che hanno fatto la storia della gara nautica, tra cui la Speranziella, barca vincitrice della prima edizione della corsa, nel lontano 1962 o il Budda special, uno dei primi off shore veri e propri. Ma la parte del leone l’ha avuta sicuramente la Tornado, giunta direttamente da Miami appositamente per la manifestazione.

Le attuali normative di navigazione nelle acque antistanti Viareggio, all’interno del santuario dei cetacei, non hanno invece consentito la prevista sfilata delle barche fino al molo di Lido di Camaiore, sfilata che si è svolta dunque via terra, per dar modo di far ammirare gli storici scafi al pubblico presente.