Sgombero campo rom: il Tar respinge il ricorso

Sgombero campo rom: il Tar respinge il ricorso

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Il Tar della Toscana ha respinto il ricorso presentato da parte degli avvocati Elisa Vannucci Zauli e Valentina Ceragioli per conto della comunità rom ospite del campo comunale in via Cimarosa a Torre del Lago. Nessuno stop dunque all'ordinanza di sgombero della struttura.

I legali avevano chiesto l’annullamento previa sospensione cautelare dell’ordinanza firmata dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro il 21 giugno che dava termine ultimo per abbandonare il campo le 18 di sabato 25 giugno.

L’ordinanza era stata emessa dopo che la Asl aveva effettuato un sopralluogo nel campo rilevando carenze iginico-sanitarie. Nel frattempo gli occupanti del campo hanno provveduto a sistemarlo allegando anche foto al ricorso. Ciononstante il Tribunale ha respinto il ricorso ed ora quindi gli occupanti dovranno abbandonarlo trovando delle sistemazioni alternative.

Con il fatto che il sindaco e la giunta non sono più in carica da ieri, dopo che il Tar ha accolto il ricorso di Massimiliano Baldini riguardo errori nel conteggio delle schede nelle eleizioni a sindaco, c’è da attendere chi provvederà a rendere esecutivo lo sgombero.