Il 10 settembre la Notte Bianca

Il 10 settembre la Notte Bianca

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - E' questa la data che è stata scelta per la Notte Bianca, annullata lo scorso 27 agosto per il lutto nazionale per le vittime del sisma del centro Italia. Questo l'esito dell'incontro svoltosi questa mattina (lunedì) tra comune e Confcommercio.

E’ quella di sabato 10 settembre la data scelta per lo svolgimento della Notte Bianca di Lucca, prevista per sabato 27 agosto e poi annullata il giorno precedente a seguito della proclamazione da parte del Governo della giornata di lutto nazionale – proprio per sabato 27 – per le vittime del terremoto che ha colpito e devastato il Centro Italia. 

Temi centrali della “nuova Notte Bianca saranno la solidarietà e la vicinanza con le popolazioni terremotate: da qua la scelta del titolo “Lucca per il Centro Italia: Notte Bianca 2016”. A tale proposito, Comune e Confcommercio si sono lasciati al termine dell’incontro di questa mattina con l’obiettivo di stilare un programma che tenga conto, sì, di quanto già inserito nel cartellone iniziale del 27 agosto, con l’aggiunta però di un nuova iniziativa collegata direttamente alla solidarietà e alla raccolta di fondi per le popolazioni terremotate. Tema, quest’ultimo, che verrà svelato nel giro di pochissimi giorni.

Comune e Confcommercio, nel ringraziare per i tantissimi attestati di stima ricevuti in questi giorni i, tengono a sottolineare che la scelta di annullare la data del 27 sia giunta in extremis solo come conseguenza diretta della proclamazione del lutto nazionale, giunta nella tarda mattinata di venerdì 26.