A Capannori il Comune insegna a domicilio come usare internet

A Capannori il Comune insegna a domicilio come usare internet

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Avete poca dimestichezza con il computer e con internet? Potete prenotare un appuntamento a casa vostra con l'educatore digitale. L'iniziativa è stata intrapresa dal Comune di Capannori e sta già suscitando l'interesse dei mezzi di informazione nazionali.

In sostanza il Comune, su prenotazione, invia gratuitamente a domicilio un esperto in grado di colmare il cosiddetto “digital divide”, la distanza che separa i nativi digitali da coloro che sono rimasti un po’ indietro nell’uso di queste tecnologie e che quindi non possono usufruire di tante opportunità. Come, ad esempio, usufruire dei servizi comunali ma anche effettuare prenotazioni di qualsiasi tipo senza doversi per forza spostare da casa, installare programmi per comunicare con persone lontane. Ad insegnare tutto questo sarà una pattuglia di giovani dell’associazione Proposta Attiva.

Il digitale a domicilio è partito in maniera sperimentale nella frazione di Segromigno in Monte. Il Comune ha inviato alle famiglie di questa frazione le lettere con le istruzioni per prenotare la visita dell’educatore. E ovviamente ci sono già famiglie che hanno approfittato dell’occasione.