La festa degli orti a Cerageto

CASTIGLIONE GARFAGNANA - Da alcuni anni il paese di Cerageto nel comune di Castiglione Garfagnana ospita l'originale gara degli orti. Avete capito bene. Si tratta di un confronto, talvolta anche serrato, per premiare l'orto più rigoglioso e assortito.

-

 

A giudicare il frutto di tanta fatica una commissione che esamina tutti gli orti iscritti al concorso. Si parte da 600 e si arriva fino a 1000 metri di altezza. Sono oltre 30 gli orti in gara e proprio da questa esperienza emerge che coltivare l’orto è sì faticoso ma nel contempo allunga la vita. Ne sono la prova vivente questi due signori ultra 90enne: Ginese Nicolini e Ridolfo Morganti.

Così mentre il paese si preparava per la festa della sera dedicata al percorso degustativo…la giuria ha girato per lungo e per largo tutte le località di Cerageto. Al termine il risultato è stato ottimo. Tanti i premiati ma a vincere è stato Franco Morganti con il suo orto al’interno della valle degli orti. Sì perchè a Cerageto oltre al concorso c’è anche la valle degli orti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento