Un progetto atteso dall’intera comunità provinciale

Un progetto atteso dall’intera comunità provinciale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Molti gli amministratori e i rappresentanti del mondo imprenditoriale ed economico presenti alla conferenza con il Ministro Graziano Delrio, tra cui è però spiccata l'assenza del comune di Capannori. Assenza giustificata in modo ufficioso per problemi organizzativi legati alle ferie

 

Centrosinistra provinciale quasi al completo per la riunione sugli assi viari con il ministro alle infrastrutture Graziano Delrio. L’incontro, voluto dal sindaco Alessandro Tambellini e dalla parlamentare Raffaella Mariani, ha richiamato a Lucca  gran parte dei sindaci di Mediavalle, Garfagnana e Versilia. Il sistema tangenziali di Lucca interesserà infatti la mobilità di tutta la provincia, e per questo erano stati invitati anche i rappresentanti delle categorie economiche e alcuni proprietari di grandi aziende del territorio, tra cui la cartiera Lucchese e il colosso del web Tagetik.

Non è passata inosservata invece l’assenza del comune di Capannori, che da sempre ha criticato il progetto dell’asse Nord Sud affermando che, in assenza del secondo lotto, questa viabilità sposterebbe tutti i volumi di traffico sul proprio territorio. Le motivazioni dell’assenza sono state attribuite all’organizzazione troppo frettolosa dell’evento, che è capitato in concomitanza con le ferie del sindaco Menesini, ma non è da escludere che abbia pesato anche l’esigenza di sedere al tavolo non come comprimario ma come comune coinvolto in prima persona, vista la pesante ricaduta sul territorio capannorese della nuova viabilità e le osservazioni già avanzate.