Al Consorzio di Bonifica la manutenzione del Fosso

Al Consorzio di Bonifica la manutenzione del Fosso

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Sopralluogo di Comune e consorzio di bonifica sul condotto pubblico dove sono in corso i lavori di manutenzione dopo che il consiglio regionale ne ha affidato la gestione al consorzio di bonifica, che ha stanziato per questo primo intervento 48.600 euro

Da quest’anno, la manutenzione del condotto pubblico cittadino, è affidata con una delibera del consiglio regionale al consorzio di bonifica Toscana Nord. Il consorzio dovrà dunque provvedere alla manutenzione dell’intero condotto, dalla presa sul Serchio a Ponte a Moriano, fino ai fossi all’interno del centro città. Affidata alla bonifica anche la manutenzione del fosso esterno alle Mura, in precedenza di competenza dell’Opera delle Mura. I lavori sono iniziati in agosto e si concluderanno, tempo permettendo, intorno alla fine di ottobre. In questa prima fase, finanziata con un importo di 48.600 euro, il consorzio ha provveduto allo sfalcio delle sponde, all’eliminazione delle alghe all’interno dell’alveo e della vegetazione lungo i paramenti. Per constatare l’andamento dei lavori, il presidente Ridolfi ed il sindaco Tambellini hanno effettuato un sopralluogo sui principali cantieri ancora aperti.

Ma l’intervento sicuramente più oneroso e impegnativo sarà quello dell’eliminazione dei sedimenti sul fondo, riportando la luce del fosso alla sua altezza originaria del 1300, intervento non eseguito da almeno 50 anni e probabile causa di tutte le problematiche legate all’aumento di portata a seguito della realizzazione delle centraline elettriche lungo il corso del canale. Su questo punto in particolare, il presidente Ridolfi ha tenuto a precisare che la competenza della parte idrica continua ad essere del Genio Civile e che alla bonifica passano solo le competenze riguardo la manutenzione del condotto.