Industria Cartaria Pieretti: “Corretto il nostro operato”

Industria Cartaria Pieretti: “Corretto il nostro operato”

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Il giorno dopo l'annuncio dell'inchiesta sullo smaltimento illegale dei rifiuti, l'Industria Cartaria Pieretti ha diffuso un comunicato.

“Nella giornata di ieri, presso il nostro stabilimento di Marlia, la Guardia di Finanza ha eseguito delle perquisizioni per acquisire documentazione e campioni di scarti di lavorazione della carta da macero in prevalenza proveniente dalla raccolta differenziata italiana (pulper) per conto della Procura Distrettuale Antimafia di Firenze.

Tutto il personale dell’azienda si è messo immediatamente a completa disposizione dell’Autorità inquirente per facilitare le indagini.

Ai fini dell’acquisizione delle informazioni necessarie da parte della Magistratura, per atto dovuto, il nostro amministratore con delega alla tutela ambientale, è stato iscritto nel registro degli indagati.

La nostra azienda ha sempre affidato il conferimento e il trattamento dei rifiuti industriali derivanti dalla produzione della carta ad aziende autorizzate dalle competenti Autorità a ricevere, trattare e smaltire questi materiali.

Si tratta, è bene specificarlo, di rifiuti speciali Industriali e non di rifiuti tossici e/o nocivi.

L’azienda ha piena fiducia nella Magistratura che sta svolgendo le indagini, sicura che verrà comunque riconosciuta la correttezza del proprio operato.

Da molti anni la nostra azienda collabora con le autorità preposte per risolvere i problemi legati alla gestione degli scarti derivanti dalla lavorazione dei maceri, comuni a tutto il distretto cartario lucchese, che da anni attende dalle istituzioni una definizione dei piani di smaltimento di questa tipologia di rifiuti.”