La Notte Bianca porta 75mila persone in centro storico

La Notte Bianca porta 75mila persone in centro storico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Centro storico di Lucca strapieno di persone per la Notte Bianca 2016. Alla fine lo spostamento di due settimane, deciso per rispettare il lutto nazionale dopo il terremoto in Centro Italia, non ha avuto pesanti conseguenze sulla partecipazione all'iniziativa promossa da Confcommercio e Comune.

Centro storico di Lucca strapieno di persone per la Notte Bianca 2016. Alla fine lo spostamento di due settimane, deciso per rispettare il lutto nazionale dopo il terremoto in Centro Italia, non ha avuto evidenti conseguenze sulla partecipazione all’iniziativa promossa da Confcommercio e Comune. Confcommercio spiega che non è stata sfondata quota 80mila presenze, il record raggiunto nel 2015, ma che ci si è andati molto vicino. Ufficiosamente si parla comunque di 75 mila persone presenti in città. Anche quest’anno quindi la manifestazione ha centro l’obiettivo.

Negozi aperti e animazioni di ogni genere per le vie del centro storico. I momenti più attesi sono stati quelli degli spettacoli. Il primo, in piazza San Michele, era la “Big Woman Violinist”, una violinista che si è esibita dall’alto di una installazione misurante 5 metri, che le ha donato l’aspetto di una “donna gigante”, sotto alla quale, nella parte iniziale dello spettacolo, si è esibita una danzatrice di danza classica contemporanea e acrobatica.

Il secondo spettacolo, il clou della serata, è stato lo spettacolo “Osa” messo in scena dalla Compagnia di acrobati volanti Sonics in una piazza San Martino gremitissima. Evoluzioni davvero suggestive davanti allo splendido scenario della facciata della Cattedrale.

Quest’anno la Notte Bianca è stata anche l’occasione per una raccolta di aiuti da destinare alle città colpite dal terremoto. I dati finali su questa iniziativa saranno forniti dalla Protezione Civile.