La Terza Categoria riparte da 28

La Terza Categoria riparte da 28

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO DILETTANTI - Saranno 28 le squadre che dal'8 ottobre si daranno battaglia nei due gironi di 3a categoria. Da sabato prossimo scatterà anche la Coppa Provinciale con triangolari e gare ad eliminazione diretta.

Inevitabile dirlo, anche sperchè sono i numeri ad evidenziarlo. La crisi si fa sentire anche nel calcio di 3a categoria. Dalle 40 squadre e passa di qualche anno fa siamo infatti passati alle sole 28 iscritte con le quali ha dovuto fare i conti il Comitato Provinciale. Scontata pretanto anche la composizone di due gironi da 14 squadre che hanno le solite connotazioni geografiche. Compagini versiliesi in netta prevalenza con qualche squadra della Piana di Lucca nel girone A; Valle del Serchio e ancora Piana di Lucca nel raggruppamento B che possiamo snocciolare anche nel dettaglio.

Il campionato inizierà sabato 8 ottobre alle ore 15,30, orario che poi si trasformerà in quello classico delle 14,30 a partire dalla fine del mese con l’avvento dell’ora solare. Ma il campionato, che prevede la solita formula (prima classificata promossa in 2a, mentre dalla 2a alla 5a si giocheranno i playoff), sarà preceduto dalla Coppa Provinciale giunta alla 20esima edizione. Le prime gare sono già in programma slbato prossimo 17 settembre. Sarà il giusto e doveroso preludio al campionato.