Studio Imt-LC&G: ecco il popolo dei Comics

Studio Imt-LC&G: ecco il popolo dei Comics

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Appassionato di fumetti, cartoni animati, giochi di ruolo e videogiochi o anche semplicemente desideroso di tuffarsi per qualche ora nel coloratissimo mondo dei cosplay. L’identikit del visitatore dei Comics da oggi è più preciso e definito grazie ad uno studio condotto da LYNX, il centro per l'analisi interdisciplinare delle immagini della Scuola IMT Alti Studi Lucca, in collaborazione con Lucca Comics and Games.

 

La ricerca si è posta l’obiettivo di migliorarne l’organizzazione, delinearne meglio l’importanza e le ricadute sul territorio e offrire suggerimenti per le relative politiche culturali ed economiche.

In tutto sono stati raccolti più di 7000 questionari relativi al pubblico e circa 60 interviste con i principali espositori.

Dalla ricerca emerge come il pubblico dei Comics sia composto per il 60% di uomini e per il 40% di donne con una buona istruzione. Amanti della lettura e dello sport, assidui frequentatori del web, appassionati di giochi da tavolo e giochi di ruolo e habitué di eventi culturali. Il 45% dei visitatori che raggiungono Lucca ne approfittano per visitare i monumenti e i musei della città e il 15% fa tappa anche nelle città d’arte vicine.

A livello di impatto economico, la ricaduta del pubblico è stata quantificata in 27,5 milioni di euro. Dai dati emerge la forte tendenza alla fedeltà: il visitatore medio è stato ai Comics almeno quattro volte e l’11% del pubblico ha partecipato all’evento più di 10 volte. Allo stesso modo, il 91% del pubblico è soddisfatto o molto soddisfatto.