Il ricordo indelebile di Michela Fanini a 22 anni dalla scomparsa

Il ricordo indelebile di Michela Fanini a 22 anni dalla scomparsa

Guido Casotti

di Guido Casotti

CICLISMO - A 22 anni dalla sua scomparsa mercoledì 26 ottobre e venerdì 28 verrà ricordata Michela Fanini (23 marzo 1973 - 26 ottobre 1994), la campionessa di ciclismo scomparsa in seguito ad un tragico incidente stradale quando aveva appena compiuto 21 anni. La prima cerimonia (mercoledì 26) si svolgerà alle 7.30 al Santuario di Montenero (Livorno); la seconda (venerdì 28), alle 18, alla Chiesa di Segromigno Piano (Lucca).

Nonostante le pochissime “primavere” Michela si era già aggiudicata un Giro d’ Italia, la medaglia di bronzo nella cronometro a squadre ai Mondiali di Norvegia, un Campionato Italiano e quattro tappe al Tour de France dove conquistò anche la maglia di leader della classifica a punti.

A lei è stata dedicata anche la squadra di professioniste (la “Michela Fanini Record Rox”) e il Giro della Toscana Internazionale Femminile organizzato proprio in suo onore da papà Brunello.

Inoltre, e la notizia è stata divulgata poche settimane fa dal Sindaco Tambellini, anche la città di Lucca omaggerà il ricordo di Michela Fanini intitolando a breve a lei una pista ciclabile.