Al via da lunedì le letture dell’Iliade alla biblioteca statale

LUCCA - L'Iliade per tutti. Dal lunedì 10 ottobre la biblioteca statale di Lucca ospiterà la lettura del poema di Omero, una delle massime espressione della cultura classica occidentale.

-

L’iniziativa, dal titolo “L’Armi di Achille”, è promossa dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, in collaborazione con l’Università Cattolica, la Biblioteca stessa e la società Dante Alighieri e segue le altre letture dei capolavori della letteratura che hanno riscosso grande successo negli anni scorsi.

Il calendario delle letture è impostato per favorire al massimo gli studenti ma l’iniziativa, sottolineano gli organizzatori, è adatta anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta all’Iliade e alla letteratura classica, che così bene esprime i tratti essenziali e senza tempo degli esseri umani.

Gli appuntamenti, fissati di lunedì alle 17, si protrarranno fino al 20 marzo. Ogni incontro sarà introdotto da un esperto mentre le letture saranno a cura di Costantino Buttitta e Sena Lippi.

Per la biblioteca statale di Lucca è l’opportunità di far conoscere i propri spazi e promuovere l’attività della lettura.

Per tutte le informazioni sull’iniziativa consultare il sito internet degli Amici del Machiavelli.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento