Al via da lunedì le letture dell’Iliade alla biblioteca statale

Al via da lunedì le letture dell’Iliade alla biblioteca statale

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'Iliade per tutti. Dal lunedì 10 ottobre la biblioteca statale di Lucca ospiterà la lettura del poema di Omero, una delle massime espressione della cultura classica occidentale.

L’iniziativa, dal titolo “L’Armi di Achille”, è promossa dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, in collaborazione con l’Università Cattolica, la Biblioteca stessa e la società Dante Alighieri e segue le altre letture dei capolavori della letteratura che hanno riscosso grande successo negli anni scorsi.

Il calendario delle letture è impostato per favorire al massimo gli studenti ma l’iniziativa, sottolineano gli organizzatori, è adatta anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta all’Iliade e alla letteratura classica, che così bene esprime i tratti essenziali e senza tempo degli esseri umani.

Gli appuntamenti, fissati di lunedì alle 17, si protrarranno fino al 20 marzo. Ogni incontro sarà introdotto da un esperto mentre le letture saranno a cura di Costantino Buttitta e Sena Lippi.

Per la biblioteca statale di Lucca è l’opportunità di far conoscere i propri spazi e promuovere l’attività della lettura.

Per tutte le informazioni sull’iniziativa consultare il sito internet degli Amici del Machiavelli.