Appartamenti al Campo di Marte, sì del Comune alla Regione

Appartamenti al Campo di Marte, sì del Comune alla Regione

Redazione

di Redazione

LUCCA - Via libera agli appartamenti all'ex Campo di Marte di Lucca. La commissione urbanistica del Comune ha accolto la richiesta avanzata dalla Regione che aveva chiesto appunto l'inserimento di elementi di edilizia residenziale, nel piano di riqualificazione dell'area, "purchè in forma minimale".

Si tratta di una novità importante perchè fino ad ora il piano all’esame del Comune prevedeva all’ex ospedale il mantenimento di funzioni socio sanitarie con l’inserimento altri uffici comunque pubblici come quello della Questura.

Evidentemente però la Regione batte cassa, perché deve recuperare almeno parte di quanto speso per la realizzazione del San Luca. Ed è per questo che Firenze ha chiesto al Comune di consentire la realizzazione di appartamenti al Campo di Marte, proprio per rendere più appetibili ad eventuali acquirenti privati gli edifici di proprietà della Asl.

Su questa decisione però sono arrivate subito le proteste del Movimento 5 Stelle, che mette in guardia dal pericolo di speculazioni e chiede la salvaguardia dell’ex ospedale, una delle poche aree centrali con i requisiti per ospitare servizi sanitari.