Ecco “Il borgo e il parco della poesia”

Ecco “Il borgo e il parco della poesia”

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

BARGA - Presentato il nuovo progetto di ristrutturazione e di valorizzazione del Col di Caprona, stiamo parlando del colle che ospita la Casa Museo a Castelvecchio Pascoli.

 

Il progetto prende il nome di “Il borgo ed il parco della poesia” con lo scopo di modernizzare tutta l’area adiacente al Museo: verranno ristrutturatele abitazioni vicine e altre strutture, il tutto per favorire lo studio e la conoscenza delle opere e della vita del Pascoli creando così un punto di riferimento Turistico Culturale. Al momento l’importo investito è di 1.200.000,00 Euro di cui 900.000 stanziati dalla fondazione Cassi di Risparmio di Lucca.

A un anno dalla morte di Guelfo Marcucci, che a suo tempo fondò la Fondazione Pascoli proprio con lo scopo d6i valorizzare la Casa Museo, questa mattina è stata l’occasione per ricordarlo, forse nel modo migliore, valorizzando il colle che lui stesso amavo molto. E’ proprio per questo che alla presentazione erano presenti tante autorità civili e militari, ma anche la famiglia Marcucci: la signora Iole, i figli e i nipoti.