Fiaccolata di Gallicano anche nel ricordo di Vanessa

Fiaccolata di Gallicano anche nel ricordo di Vanessa

Guido Casotti

di Guido Casotti

GALLICANO - Da ben 37 anni Gallicano celebra la solidarietà con una fiaccolata che di fatto è diventata la Fiaccolata di tutta la Valle del Serchio. Da alcuni anni poi, esattamente dal 7 dicembre 2009 anno quando fu uccisa la giovane Vanessa, la manifestazione ha assunto anche il ruolo di sensibilizzare tutti quanti sul grave problema del femminicidio.

 

Nel tardo pomeriggio si muovono da paese vicini gruppi di fiaccole. L’arrivo nel centro di Gallicano delle fiaccolate, tra cui anche uno simbolica moto-fiaccolata ma soprattutto la fiaccolata dedicata a Vanessa viene accolta da tanti applausi, i suoni della filarmonica alpina della Garfagnana si fondono con il rullio dei tamburi dei giovani sbandieratori di Gallicano. La manifestazione si anima con alcuni momenti davvero toccanti. Quest’anno il riconoscimento di ambasciatore sportivo è andato a Stefano Gori ed inoltre l’emozionante spettacolo offerto dei giovani dell’ISI di Barga mentre sul palco sono salite tante autorità e rappresentanti di molte istituzioni.

Quest’anno parte del ricavato della fiaccolata sarà devoluto al Comune di Amatrice. Ma il momento più emozionante come sempre è stata l’accensione delle fiaccole e poi via col corteo che si snoda lungo le strade di Gallicano.