La più grande mostra di felini al Museo di Storia Naturale di Calci

La più grande mostra di felini al Museo di Storia Naturale di Calci

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

CALCI (PISA) - Quaranta esemplari provenienti da tutta Europa, cinque sale per scoprire la sottofamiglia di mammiferi più affascinante del mondo. Rimarrà allestita fino al 31 ottobre 2017 la mostra "Felini, eleganza letale", organizzata dal Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa in collaborazione con Naturaliter.

Nella splendida certosa di Calci, che ogni anno accoglie più di 60.000 visitatori, ha preso vita la più grande mostra di felini mai realizzata in Italia. Animali morti per cause naturali negli zoo di tutto il continente, collezionati da Gianluca Salvadori e Catia Morucci sin dal 2006. Dalle tigri, ai leoni, passando per giaguari e leopardi, l’esposizione guida il visitatore in un vero e proprio viaggio negli esemplari più belli, ma anche rari del pianeta. E non solo è possibile ammirarli da vicino nella loro grandezza naturale: grazie ai numerosi totem scientifici se ne può capire la provenienza e le peculiarità, grazie alla ricostruzione degli habitat imparare caratteristiche e abitudini.

La mostra sarà inaugurata questo venerdì, 16 dicembre, alle ore 16 con una cerimonia alla quale sono invitate non solo le istituzioni, ma anche i normali cittadini che vogliano scoprirla in anteprima.