Epifania del Pennato, spettacolo naturale sulle Apuane

Epifania del Pennato, spettacolo naturale sulle Apuane

Guido Casotti

di Guido Casotti

STAZZEMA - Suggestivo. Unico. E molto bello farsi coinvolgere ed emozionare alla visione di eventi naturali come questo. Siamo in località “Trogna” poco sopra Cardoso nel comune di Stazzema, e quella che vediamo è l'immagine del sole che esce da dietro il Monte Nona e su getta alle spalle del monte Procinto nel gruppo delle Apuane.

 

Uno spettacolo della natura davvero affascinante, unico che si ripete da sempre, e questo lo sapevano bene i popoli antichi che per osservare l’avvenimento al quale attribuivano un alto valore, avevano addirittura creato un punto di osservazione privilegiato, dove, nel corso dei secoli hanno lasciato anche molti segni rupestri. In prevalenza si tratta di pennati, attribuendo a tutto ciò probabilmente l’inizio del loro calendario.

L’evento è ancora visibile nei prossimi giorni fino al 17 gennaio. Ma per meglio comprendere questo rito vi consigliamo di portarvi dietro almeno un pennato, che dovrete alzare verso il sole nei minuti del magico passaggio tra il Monte Nona e il Procinto.