Gradimento dei sindaci: Tambellini scende dal 6° al 23° posto

Gradimento dei sindaci: Tambellini scende dal 6° al 23° posto

Redazione

di Redazione

LUCCA - Pubblicata questa mattina sul quotidiano "Il Sole 24 ore" la classifica dei sindaci di capoluogo italiani. Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini si piazza al 23° posto per il gradimento dei suoi concittadini (secondo in Toscana dopo quello di Firenze Dario Nardella), in netto calo di consensi rispetto allo scorso anno quando era 6°.

Scendono i consensi per il primo cittadino di Lucca, Alessandro Tambellini che però, bene o male, rimane il secondo sindaco più apprezzato in Toscana, dopo quello di Firenze, Dario Nardella.

Questo il responso dell’annuale classifica pubblicata dal quotidiano Sole 24Ore sulla governance pool dei sindaci italiani, che può assumere importanza in questo turbolento periodo pre elettorale nel Partito Democratico. In testa alla classifica nazionale c’è la sindaco di Torino, Chiara Appendino, seguita proprio da Nardella e dal sindaco di Parma Pizzarotti.

Tambellini si trova al 23esimo posto in classifica, con il 56,5% di gradimento, a pari merito con un altro sindaco toscano, Samuele Bertinelli di Pistoia. Come detto quindi è al secondo posto in Toscana tra i sindaci più apprezzati ma i suoi consensi sono in discesa rispetto al 2016, quando era al 59,5% ed era addirittura sesto nella classifica nazionale.

Insomma, è come il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, dipende dalle intenzioni con il quale lo valutiamo. E anche dall’importanza che si vuole dare a questo tipo di graduatorie.

Tra i presidenti di Regione, Enrico Rossi si piazza al secondo posto della classifica nazionale, dietro solo al governatore del Veneto, Luca Zaia.