Una mostra a Palazzo Ducale sulla storia di Anna Frank

Una mostra a Palazzo Ducale sulla storia di Anna Frank

Redazione

di Redazione

LUCCA - E' stata inaugurata a Palazzo Ducale la mostra "Anne Frank, una storia attuale", curata dalla Anne Frank House di Amsterdam e promossa dalla Regione Emilia Romagna. La mostra apre la serie di iniziative previste sul territorio in occasione della giornata della memoria.

L’esposizione ripercorre con materiale inedito la vicenda della piccola Anna, tedesca di origine ebraica, che per due anni, tra il 1942 ed il 1944, visse con la famiglia in un nascondiglio per sfuggire alla persecuzione nazista ma che venne poi scoperta e catturata e mandata a morire in campo di sterminio, all’età di 15 anni.

Anna durante la clandestinità scrisse un diario, che venne poi pubblicato nel dopoguerra in tutto il mondo e che è diventato uno dei documenti più toccanti della Shoa.

Oltre ai pannelli con materiale fotografico la mostra offre ai visitatori un documentario che ripercorre la storia di Anna e del suo diario.  L’esposizione sarà aperta fino all’11 febbraio. L’ingresso è libero e per le scuole di ogni ordine e grado è possibile effettuare visite guidate.

La mostra sarà poi ospitata a Capannori, Forte dei Marmi e Castiglione di Garfagnana.