Nuovo provvedimento anti smog per la Piana di Lucca

PIANA DI LUCCA - Provvedimenti a tutela della qualità dell'aria dal 15 al 18 gennaio. Stop ai veicoli più inquinanti e divieto di accendere i camini per quattro giorni da domenica 15 gennaio fino a mercoledì 18 gennaio nei Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo e Porcari. E’ quanto stabilito da un’ordinanza congiunta per tutelare la salute dei cittadini.

- 1

Il provvedimento, che rientra nelle misure del Piano di azione comunale (Pac),è stato preso in seguito al peggioramento della qualità dell’aria. Il provvedimento nel dettaglio. Dal 15 al 18 gennaio compresi, nella fascia oraria 7.30 – 19.30 nei cinque territori comunali non potranno circolare le autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2. Sempre dal 15 al 18 dicembre, ma 24 ore su 24, non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti. Il divieto non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. Il provvedimento non riguarda nemmeno le case poste a una quota di altitudine di oltre 200 metri.

Commenti

1


  1. Mi piacerebbe sapere il numero di sanzioni fatte……. verso le auto non in regola e verso i camini delle abitazioni accesi……

Lascia un commento