Resi noti i risultati del progetto STEEEP per il risparmio energetico

LUCCA - La Camera di Commercio ha ultimato un progetto europeo per la promozione dell'efficienza energetica in azienda. Il Progetto, denominato STEEEP, ha visto in Europa la partecipazione di 11 paesi con il coinvolgimento complessivo di 630 aziende, di cui 130 italiane.

-

Cinque le aziende della provincia di Lucca che hanno realizzato il percorso di efficientamento energetico previsto nei tre anni di realizzazione del progetto: l’ Albergo Spinelli di Viareggio, Azienda Agrituristica Il Corniolo di Castiglione di Garfagnana, L’Antica Bifore di Lucca (centro storico), Marchetti Macelleria Gastronomia di Capezzano Pianore e Metalco Srl di  Montecarlo (LU). Obiettivo del progetto era quello di permettere alle imprese partecipanti di aumentare la propria sensibilità sul tema dell’efficienza energetica, al fine di ottenere al termine del progetto un livello di risparmio energetico  di almeno il 10%. Il percorso è stato realizzato con la collaborazione con  Lucense che ha affiancato le aziende partecipanti realizzando per ognuna dei piani energetici ad hoc e formando il personale per le buone pratiche da seguire per migliorare il’efficienza e il risparmio energetico.

 

Una delle aziende lucchesi, l’agriturismo di Corniolo, ha fatto registrare i risultati migliori a livello nazionale ed insieme ad un altra azienda italiana, verrà inserita nella brochure finale del progetto, come storia di successo italiana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.