A San Pellegrino in Alpe, nel bar dove prendi il caffè in Emilia e lo paghi in Toscana

GARFAGNANA - Come molti sanno San Pellegrino in Alpe è il paese più in alto di tutto il crinale appenninico italiano con i suoi 1525 metri sul livello del mare. Non tutti sanno però che questo antico borgo è tagliato in due dal confine tra Emilia e Toscana.

- 2

E in uno dei bar del paese, dove è marcato con precisione il confine, può capitare di ordinare e bere il caffè in Emilia e di pagarlo in Toscana, al di là del confine. Questa particolare situazione geografica la conoscono bene anche i due Santi che riposano all’interno del santuario, molto popolari e venerati. Parliamo di San Pellegrino e San Bianco che hanno la parte alta del corpo in Emilia e quella bassa in Toscana. In questo modo vennero accontentate sia le comunità del versante emiliano che di quello toscano che si contendevano i due Santi.

Commenti

2


  1. Pensate se fosse ancora confine di stato, come due secoli fa…


  2. posto bellissimo,( che avendo una casa di vacanze, in un paese sotto il comune di Frassinoro,) tutti gli anni visitiamo..e ricordiamo……….senza mai perdere una visita alla bella chiesa e fornirci di primizie nel negozio di .LA SORGENTE..prodotti genuini ..mirtilli freschi, con cui faccio una buonissima marmellata..

Lascia un commento