Trofeo ACI Lucca 2016: trionfano Gabriele Catalini e Manuela Milli

Trofeo ACI Lucca 2016: trionfano Gabriele Catalini e Manuela Milli

Guido Casotti

di Guido Casotti

MOTORI - Ufficializzate le classifiche finali della combattuta serie rallistica promossa da ACI Lucca. A garantirsi il titolo sono stati Gabriele Catalini (nella foto), tra i piloti e Manuela Milli tra i codriver. Tra gli Under 25, successo di Dario Bertolacci e Chiara Lombardi. Articolata su undici appuntamenti stagionali, la serie rallistica promossa dall'Automobile Club Lucca ha riscosso – oltre ad un successo di partecipazioni – un tasso qualitativo ed agonistico in linea con le precedenti edizioni, riscuotendo unanimi consensi anche a livello nazionale.

Alle spalle del giovane pilota di Castelnuovo Garfagnana, protagonista del successo di classe N1 garante del massimo punteggio al “Ciocchetto”, si è classificato Luca Pierotti. Una posizione d’onore, quella conquistata dal pilota lucchese, che non è stata compromessa dalla sua assenza sulle strade dell’ultimo appuntamento. Ad occupare la terza posizione della classifica finale è Gabriele Lucchesi, esperto pilota di Bagni di Lucca, anch’egli assente nella gara conclusiva e giunto a dieci lunghezze dal secondo posto. A prevalere nella classifica “piloti” riservata agli Under 25 è stato invece Dario Bertolacci, pilota di Valdottavo.

La classifica riservata ai copiloti ha fatto registrare la vittoria finale di Manuela Milli, copilota lucchese compartecipe della stagione rallistica di Luca Pierotti. Per la codriver, parte integrante di una programmazione articolata sulle performance della Peugeot 208 R2B, il titolo di campionessa “ACI Lucca” è stato garantito da cinque partecipazioni, delle quali quattro archiviate con il massimo punteggio. Secondo posto, ma vittoria tra i copiloti Under 25, per Chiara Lombardi. Alla codriver di Castelnuovo Garfagnana non è bastata la terza posizione di classe N1 con la quale ha concluso l’ultima gara in programma per “spodestare” Manuela Milli, con una condizione di classifica “congelata” a dieci lunghezze di distacco.  Terzo gradino del podio finale per Emanuele Natucci, compartecipe della stagione sportiva di Dario Baldassarri, giunto quarto tra i piloti.