Un presepe fatto con la motosega

Un presepe fatto con la motosega

Guido Casotti

di Guido Casotti

BAGNI DI LUCCA - Sono già diversi i presepi che vi abbiamo presentato ma quello di Monti di Villa, nel comune di Bagni di Lucca, è davvero orginale e con tutta una sua particolarità legata alla tradizione ma anche al tessuto sociale di questo angolo della nostra provincia.

La nostra provincia è da sempre una culla di idee legate al presepe, oggi vi mostriamo le immagini del presepe realizzato a Pieve dei Monti di Villa nel comune di Bagni di Lucca. Su queste colline, da sempre la gente è avvezza, e ha come suol dirsi molta praticità per non dire confidenza, all’uso della motosega. Da lì il passo è stato breve ed è nata un’idea davvero originale e particolare.

Pesante che il presepe è nato utilizzando gli alberi abbattuti dal vento la notte del 5 marzo 2015, sì la famosa e ormai ben nota “tempesta di vento” che fece ingenti danni in diverse zone della provincia di Lucca. il risultato è davvero straordinario, soprattutto grazie alla capacità e all’inventiva dei volontari del posto.

Durante questo periodo di festività natalizie e di fine anno sono stati molti i vistitaori e i curiosi saliti fin quassù per osservare il frutto di tanto lavoro e di tanta fantasia.

Infine ricordiamo che Il presepe si trova a Pieve di Monti di Villa lungo la strada che costeggia il paese e sarà visitabile fino a domenica 15 gennaio.