Ecco come sarà la rotatoria al Celide

Ecco come sarà la rotatoria al Celide

Redazione

di Redazione

LUCCA - Ecco come sarà la rotatoria sulla circonvallazione di Lucca al Celide. Il progetto definitivo è stato illustrato in commissione lavori pubblici dall'assessore Celestino Marchini.Rispetto a questo disegno è prevista solo una modifica sul tratto di strada che porta alla stazione.

La rotatoria avrà un diametro di 33 metri. Sarà quindi un po’ più grande di quella, sempre sulla circonvallazione, all’incrocio con il Brennero, prima di porta Santa Maria e ovviamente più piccola di quella a Porta Elisa.

Per far posta alla rotonda si dovrà prima intervenire sui marciapiedi delle strade adiacenti. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, l’assessore Marchini ha spiegato che la firma del contratto della ditta appaltatrice è prevista entro 18 febbraio e si prevedono 150 giorni lavorativi.

L’incrocio a Celide è uno dei più pericolosi della circonvallazione e nel corso degli anni non sono mai state trovate soluzioni definitive per regolamentarlo e renderlo più sicuro. Adesso il Comune ci prova con la rotatoria. La sfida è quella di realizzare una rotonda della giusta dimensione, per evitare che essa stessa possa diventare un ostacolo al traffico invece di favorirlo.