Ecco come sarà la rotatoria al Celide

LUCCA - Ecco come sarà la rotatoria sulla circonvallazione di Lucca al Celide. Il progetto definitivo è stato illustrato in commissione lavori pubblici dall'assessore Celestino Marchini.Rispetto a questo disegno è prevista solo una modifica sul tratto di strada che porta alla stazione.

- 1

La rotatoria avrà un diametro di 33 metri. Sarà quindi un po’ più grande di quella, sempre sulla circonvallazione, all’incrocio con il Brennero, prima di porta Santa Maria e ovviamente più piccola di quella a Porta Elisa.

Per far posta alla rotonda si dovrà prima intervenire sui marciapiedi delle strade adiacenti. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, l’assessore Marchini ha spiegato che la firma del contratto della ditta appaltatrice è prevista entro 18 febbraio e si prevedono 150 giorni lavorativi.

L’incrocio a Celide è uno dei più pericolosi della circonvallazione e nel corso degli anni non sono mai state trovate soluzioni definitive per regolamentarlo e renderlo più sicuro. Adesso il Comune ci prova con la rotatoria. La sfida è quella di realizzare una rotonda della giusta dimensione, per evitare che essa stessa possa diventare un ostacolo al traffico invece di favorirlo.

 

Commenti

1

  1. Franco Cannavacciuolo


    Concordo con l’iniziativa,che non dovrebbe fermarsi a quella del Celide. La vera velocizzazione si ottiene rendendo simultanea l’accensione del verde e del rosso ai semafori della circumvallazione,e per alcuni di essi , il rosso solo su richiesta del pedone che vuole attraversare. Vedi Via del Mare a Roma Circumvallazione EUR. Sara’ mai possibile ?

Lascia un commento