Citta’ blindata in occasione del G7, ecco i divieti

Citta’ blindata in occasione del G7, ecco i divieti

Redazione

di Redazione

LUCCA - Centro storico off limits in occasione del G7 dei ministri degli esteri che si terra' in città i prossimi 10 e 11 aprile. I venti del terrorismo internazionale costringono a tenere alta la guardia e saranno rigidissime le misure di sicurezza assunte dalla Prefettura, seppure "in assenza di allarmi specifici" per gli incontri che si svolgeranno tra Palazzo Ducale e Palazzo Orsetti. Il Prefetto Maria Laura Simonetti: "Nonostante i disagi la citta' sapra' essere all'altezza dell'evento".

I divieti di circolazione delle auto scatteranno dalle 18 di domenica 9 aprile giorno in cui gia’ dalle 13 tutti i parcheggi dovranno essere liberati anche dai residenti. Prevista a cavallo tra domenica e lunedi’ anche l’estensione della ztl al perimetro delle mura dova potranno entrare solo residenti e i titolari di permesso di accesso ai varchi telematici. Oltre la zona dei palazzi anche quella intorno a San Francesco e a San Martino saranno off limits quindi non saranno accessibili nemmeno a piedi per chi non sarà in grado di mostrare il pass da richiedere a Comune e prefettura. Chiuse anche tutte le scuole del centro storico e pure lo spazio aereo sopra la citta’ e le periferie sara’ interdetto. Dopo la riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto questa mattina in Prefettura,l’intervento del prefetto Maria Laura Simonetti: “La citta’ sapra’ accettare i disagi. Abbiamo cercato un compromesso fra la vivibilità e le misure di sicurezza. Confidiamo nella collaborazione dei cittadini per dimostrare che Lucca è in grado di organizzare un evento di portata mondiale”.

Ecco i divieti nel dettaglio:

  1. ZONA PALAZZO DUCALE / PALAZZO ORSETTI

Chiusura varchi perimetrali dalle ore 18.00 di domenica 9 aprile alle ore 18 di martedì 11 (con divieti di transito e sosta con rimozione)

PERIMETRO: via San Giorgio, via Battisti, via degli Asili, via San Sebastiano, via del Panificio, via della Stufa, via San Giorgio, Gallitassi, via Santa Giustina, via Burlamacchi, via San Pierino, via del Ghironcello, via Cittadella, Corso Garibaldi, via Molinetto, via Cenami-Fillungo.

  1. ZONA COMPLESSO SAN FRANCESCO

Chiusura varchi perimetrali dalle ore 9.00 di lunedì 10 aprile alle ore 18 di martedì 11 (con divieti di transito e sosta con rimozione)

PERIMETRO: via Elisa, via degli Orti, via Paoli, via del Bastardo, via della Quarconia, via Bacchettoni, via del Fosso, piazza San Francesco, via Santa Chiara, via Elisa.

  1. ZONA DUOMO PIAZZA SAN MARTINO (PASSEGGIATA)

Chiusura dalle ore 9,00 alle ore 20 di lunedì 10 (con divieti di transito e sosta con rimozione).

PERIMETRO: piazza San Giovanni, piazza San Martino, piazza Antelminelli, piazza Arrigoni.

SARA’ CONSENTITO L’ACCESSO ALLE PREDETTE AREE DI SICUREZZA:

  • PERSONALE DELL’ORGANIZZAZIONE (MUNITO DI PASS);
  • PERSONALE STAMPA (MUNITO DI PASS);
  • RESIDENTI (PREVIA ESIBIZIONE DOCUMENTO IDENTITA’)
  • ALTRI AVENTI DIRITTO PREVIA ESIBIZIONE DEL RELATIVO TITOLO DI ACCESSO

CHIUSURA DELLE SCUOLE NEI PERIMETRI INDICATI NEI GIORNI 10 E 11