Grondaia a rischio caduta, chiuso il Fillungo nel tratto davanti alla Torre delle Ore

Grondaia a rischio caduta, chiuso il Fillungo nel tratto davanti alla Torre delle Ore

Redazione

di Redazione

LUCCA - Da questa mattina è chiusa via Fillungo nel tratto davanti alla Torre delle Ore a causa di una grondaia pericolante che rischia di cadere. Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Municipale.

L’allarme è stato lanciato da alcuni passanti. Sulla Torre delle Ore c’è un pezzo di canala che sporge nel vuoto e che può cadere a terra da un momento all’altro. E così è scattata la chiusura per un tratto di via Fillungo, la via più centrale di Lucca, per consentire ai Vigili del Fuoco di rimuovere il pericolo. Sul posto anche la Polizia Municipale di Lucca.

Si pensa che ha provocare il parziale distacco della canala sia stato il vento dei giorni scorsi.

La strada è stata transennata nel tratto antistante la Torre per evitare qualsiasi tipo di pericolo nel corso delle operazioni. Non c’è stato invece bisogno di chiudere la Torre alle visite perchè è già chiusa da qualche tempo per lavori di manutenzione. La riapertura è prevista tra pochi giorni, con l’arrivo della primavera e l’avvio della stagione turistica.

L’intervento dei Vigili del Fuoco si è protratto per diverse ore. E’ stato condotto anche un controllo sulla copertura del tetto per verificare eventuali altre situazioni di pericolo ma non sono emerse particolari criticità.