In mostra l’orologio della Torre delle Ore

In mostra l’orologio della Torre delle Ore

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - E' visitabile fino al 19 marzo la mostra presso la Fondazione Banca del Monte dove è esposto il meccanismo dell'orologio della Torre delle Ore, restaurato dal Rotary Club e che al termine dell'esposizione verrà ricollocato nell'orologio.

L’orologio della Torre delle ore in mostra alla Fondazione della Banca del Monte. Per iniziativa del Rotary Club di Lucca, che ha promosso un progetto volto al recupero della funzionalità dell’antico orologio e di valorizzazione di questo monumento, è stata inaugurata nei giorni scorsi, nei locali della Fondazione Banca del Monte, una mostra di orologi antichi.

Con l’occasione è anche esposto, prima della sua ricollocazione nella Torre, il meccanismo dell’orologio, restaurata dalla Ditta Ermini di Firenze, che ha ultimato in questi giorni un difficile lavoro di restauro e riparazione della complessa macchina, che per la prima volta i lucchesi potranno ammirare da vicino. L’intervento è stato finanziato interamente dal Rotary Club per un importo di circa ventimila euro.  L’orologio è stata realizzato nel 1752, dall’orologiaio ginevrino Louis Simon lincaricato dalla Repubblica di Lucca di realizzare il nuovo meccanismo per sostituire il precedente che risaliva al 1390. La mostra sarà visitabile  sino al 19 Marzo, dal martedi alla domenica.