Preview per la mostra M.A.N al giardino botanico

Preview per la mostra M.A.N al giardino botanico

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Preview, presso il giardino botanico, di ‘M.A.N. Melodia Arte Natura’, la mostra di sculture dell’artista romano Roberto Giansanti che inaugurerà domani.

https://youtu.be/jC3OSR-zY2Q
 La mostra, a cura di Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli, è organizzata dall’associazione culturale Venti d’Arte, è realizzata in collaborazione con l’Opera delle Mura. Patrocinata da Regione, Comune, Provincia e la collaborazione di Confindustria Toscana Nord.  L’esposiizone rappresenta un mirabile caso di arte pubblica e ambientale all’interno della città di Lucca e un esempio di valorizzazione sociale dell’arte. Sono cinque le grandi sculture monumentali, in legno, bronzo e ceramica raku, appositamente pensate e  dislocate tra le aree verdi del giardino, che inneggiano alla grandezza della Natura. Altre sculture, più piccole, disegnano un percorso in relazione con il contesto che le ospita, per un totale di circa venti opere.
Ad un anno dal terremoto che ha colpito il centro Italia  l’artista ha deciso che parte del ricavato dalla vendita delle opere sarà devoluto in beneficenza a favore di quelle popolazioni. I fondi raccolti saranno donati attraverso il progetto ‘Un abbraccio per Accumoli’ istituito dall’Amministrazione Provinciale, che vede l’adesione dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio e di quindici Comuni del territorio provinciale.