Scoperto dai Carabinieri Forestali canile abusivo di razza pregiata

Scoperto dai Carabinieri Forestali canile abusivo di razza pregiata

Redazione

di Redazione

LUCCA - I Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo del Gruppo di Lucca, allertati dai militari del Comando Stazione dei Carabinieri di San Concordio, hanno scoperto un canile abusivo di razza pregiata.

All’interno della recinzione c’erano ben trenta cani, di cui diciotto cuccioli pronti per la vendita, tutti ammassati in box di misure inadeguati e non idonei a garantire condizioni igienico sanitarie soddisfacenti, privi di apparati di canalizzazione e smaltimento dei liquami, che erano ammassati in un angolo.

La razza degli animali, American Staffordshire terrier, era pregiata e gli animali, la cui vendita veniva anche pubblicizzata su internet, fornivano un cospicuo reddito alle persone che gestivano il canile abusivo. Gran parte degli animali presente è risultata non essere iscritta al registro canino e non avere il microchip obbligatorio; nonostante ciò ai compratori veniva fornito il pedigree del cane, che invece può essere emesso solo in presenza dei requisiti sopra citati. Per questo reato, e per accertare la destinazione dei cani già venduti, sono tutt’ora in corso accertamenti.

In ogni caso i gestori del canile sono stati sanzionati per una serie di violazioni amministrative ai sensi della Legge regionale 59/2009 e del D.P.R. 320/54. Inoltre è stato prescritto ai responsabili del canile di provvedere con urgenza all’applicazione dei microchip identificativi a tutti i cani che ne erano sprovvisti, al fine della registrazione all’anagrafe canina, ed è stato chiesto all’Autorità competente (Sindaco) di disporre il successivo trasferimento urgente di tutti gli animali in strutture (canili) autorizzati.